CONTROLLO SATELLITARE DI VEICOLI PRIVATI E FLOTTE AZIENDALI

I sistemi per il controllo satellitare dei veicoli assolvono a molteplici obiettivi: seguire a distanza il tragitto di un mezzo e conoscere esattamente la sua posizione; proteggere la sicurezza dei beni trasportati e delle persone a bordo; monitorare i consumi di carburante; i tempi di percorrenza e la velocità. Per una totale sicurezza nella gestione di flotte aziendali grazie ai sistemi di controllo satellitare è possibile controllare la temperatura di una cella frigorifera per garantire la catena del freddo; verificare la corretta chiusura dei portelli per evitare perdite di carico o furti; raccogliere le segnalazioni e le richieste di soccorso da parte dell’autista in caso di malore o di rapina.

Grazie ad una semplice installazione di una centralina di controllo a bordo, il sistema permette alla centrale operativa di vigilanza di interagire e comunicare con il veicolo per ricevere dati e informazioni (anche immagini e suoni) o per inviare messaggi al conducente e disposizioni automatiche di emergenza, come ad esempio bloccare l’afflusso del carburante oppure innescare un allarme.

Miglioramento livelli di produttività
Riduzione dei consumi
Miglioramento della sicurezza

MAPPATURA DEI PERCORSI

mappatura dei percorsi

La localizzazione dei veicoli sul territorio e la mappatura dei percorsi permettono di analizzare i tragitti e ottimizzare gli spostamenti, individuare la posizione in tempo reale in caso di furto o emergenza del conducente, oltre alla possibilità di individuare in tempo reale i mezzi ai quali affidare nuove missioni riducendo i tempi morti e aumentando la produttività.

CENTRALINA DI CONTROLLO

La presenza della centralina di controllo a bordo permette viaggi in sicurezza grazie alla possibilità di attivare tempestivamente l’assistenza stradale in caso di indicente. Il tracciamento costante dei dati di viaggio contribuisce alla riduzione del premio assicurativo, oltre alla possibilità di contestazione di multe erroneamente attribuite.

ANALISI DELLE PERFORMANCE

L’analisi delle performance è un valido aiuto in un’ottica di efficientamento e risparmio energetico. Inoltre, spinge gli autisti a migliorare il loro stile di guida e a limitare comportamenti non corretti e cattive pratiche che possono essere causa di incidenti. Una guida attenta e responsabile, oltre a promuovere la sicurezza, consente di mantenere la flotta in buono stato. Anche la diagnostica del motore può svolgere un ruolo chiave nella programmazione delle manutenzioni e nell’individuazione di problemi tecnici prima che sia troppo tardi, riducendo i tempi di fermo dei veicoli per guasti.